I PRODOTTI TIPICI SELEZIONATI DA EATSUBRIA

PESCE

Il Coregone di Lenno

Lenno, lago di Como - Como

UN TESORO DEL LAGO
l pesci di acqua dolce erano alla base dell’alimentazione dei laghee, la gente di lago. Insieme ad una bella polenta o a un piatto di fagioli, costituivano un piatto completo e nutriente. Ora si trovano quasi solo nei menu dei ristoranti.

Il Coregone o Lavarello

Cresce più rapidamente del lavarello con cui si aggrega alla ricerca di cibo, ma ha una taglia massima inferiore (30 cm contro i 60 cm del lavarello).

IL COREGONE DI LENNO

Il COREGONE è una delle icone della pesca del lago di Como, soprattutto della zona di Lenno. Più conosciuto come lavarello, è apprezzato per la sua carne che ben si adatta anche alla trasformazione e alla conservazione, come l’affumicatura, l’essiccazione o il carpione. ll Coregone è un pesce piuttosto piccolo, al massimo arriva a 25 cm, le carni sono bianche e delicate anche perché quasi prive di spine e leggere da digerire. Solitamente si mangia fritto, ma è buonissimo anche cotto alla brace o con salse a base di erbe, ad esempio la salsa verde. Negli ultimi decenni, la presenza del Coregone è duramente minacciata dal fenomeno dell’eutrofizzazione delle acque, con conseguente diminuzione dell’ossigeno negli strati profondi, sottratto dall’enorme proliferazione degli organismi vegetali acquatici dovuta all’inquinamento.

IL COREGONE DI LENNO

Provincia di Como

IL COREGONE DI LENNO

La Storia

Il coregone o lavarello, nome scientifico Coregonus lavaretus, è un pesce d'acqua dolce particolarmente ricercato per la bontà delle sue carni: è infatti comunemente noto come “spigola delle acque dolci”. Originario delle acque polari, durante le ultimi glaciazioni si è spostato più a sud, fino ad occupare i laghi del centro Europa. Oggi è diffuso principalmente nelle acque dolci di Gran Bretagna, Nord Europa, Francia, Svizzera e Italia, nonché nel Mar Baltico, e nel Mare del Nord. La presenza del coregone nelle acque interne italiane risale al 1885, quando i suoi primi esemplari, provenienti dal lago di Costanza, furono introdotti nel lago di Como. Il coregone è una specie largamente presente e ben acclimatata nei laghi prealpini e laziali, in particolare in quei laghi che, per la profondità delle loro acque, assicurano acque fredde e ben ossigenate anche in estate, come: il lago di Como, il lago di Garda e il lago di Bolsena.

LE CARATTERISTICHE DEL COREGONE: IL PESCE DALLE PUPILLE AD ANGOLO Il coregone o lavarello è un pesce della famiglia dei Salmonidi di taglia media (circa 30 cm) e dal corpo slanciato. Ricoperto di squame, è caratterizzato da una testa piccola, con muso piuttosto corto. Di colorazione grigio argentea, è una specie ben distinguibile per la caratteristica forma della pupilla, che termina con un angolo: il nome Coregonus significa infatti “pupilla ad angolo”. Il coregone è un ottimo indicatore della qualità delle acque, potendo sopravvivere solo in acque non inquinate e altamente ossigenate.

IL COREGONE DI LENNO

Inviaci una mail o torna a trovarci per scoprire dove puoi acquistare il "Coregone"