LA REGIONE INSUBRICA

Il territorio, la storia, le radici comuni dell'area geografica denominata "Insubria"

L'Insubria è la regione storica con cui viene designato il territorio abitato nell'antichità dagli INSUBRI, popolazione stanziatasi in epoca protostorica (dal 1200 al 400 a.C. circa). L'area geografica di riferimento identifica il territorio cisalpino dei laghi lombardi e si estende dal Canton Ticino a nord sino al Pavese a sud, e dal fiume Sesia a est fino alla provincia di Lecco ad ovest. L'area più ristretta che tradizionalmente viene identificata è quella che comprende le provincie di Varese, Como, Lecco e Sondrio, il Canton Ticino e i Grigioni, le provincie del Verbano-Cusio-Ossola e parte delle aree del Lodigiano e del Pavese. In epoca contemporanea il termine è spesso percepito in modo più ristretto a indicare il territorio della comunità di lavoro transfrontaliera Regio Insubrica, "Euroregione" istituita nel 1995 tra le province di Varese, Como, Verbano Cusio Ossola, Lecco, Novara e il Canton Ticino, ovvero la regione dei laghi a cavallo fra la Svizzera e l'Italia dove si parla la lingua italiana e il dialetto insubre.

Che regione è?

Comprende parte del Piemonte, della Lombardia e del Ticino. Ne fanno parte le provincie del Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Novara, il Canton Ticino, parte dei Grigioni svizzeri e aree del Lodigiano.

Segui le notizie sul territorio insubrico sui nostri social

Come si può immaginare dalla collocazione geografica, si tratta di una zona estremamente ricca di risorse naturali: acqua, terra, valli, fiumi e monti che hanno consentito l'insediamento e lo sviluppo di comunità contadine, nelle pianure, di allevatori sulle colline e sui monti.

Ne sono scaturite ricchissime tradizioni culturali, legate al mondo del cibo, della sua produzione, della sua conservazione, trasformazione e preparazione.

C'è molto da raccontare, da ritrovare, da scoprire ma anche da presentare, perchè sono tante le realtà produttive e commerciali locali che hanno scelto di recuperare quelle tradizioni e riproporle oggi, mantenendone la qualità, adattandola agli standard richiesti oggi.

Anche nel racconto dei tantissimi e bellissimi luoghi da visitare c'è la voglia di valorizzare la ricchezza di questo territorio, dove è ancora possibile vivere a contatto della natura o ammirare panorami mozzafiato. Le storie di queste provincie, a volte finora raccontate in modo frammentato, meritano un voce unica, che ne faccia apprezzare i tratti comuni, quelli distintivi, la forza e le potenzialità.