In collaborazione con UnipolSai Assicurazioni, partner che supporta Eatsubria e i suoi progetti, proponiamo una serie di itinerari e mete per gite in auto e in moto, percorsi da effettuare con e-bike e in bici.

I percorsi proposti sono selezionati all'interno del territorio dell'Insubria favorendo località immerse nella natura e privilegiando una tipologia di turismo "lento", intelligente e sostenibile. Li abbiamo definiti "itinerari sicuri" perchè incontraranno facilmente il vostro gradimento, sono alla portata di tutti, non comportano alcun tipo di rischio e possono essere affrontati a tutte le età. Per ogni meta, Eatsubria e UnipolSai offrono informazioni approfondite: tempi di percorrenza, luoghi di interesse e di ristoro, ecc.
Attendiamo con piacere i vostri riscontri e commenti, buone gite!

Experienced

La strada è consigliata per ciclisti amatori e professionisti con esperienza "gravel" e strada. In moto è adatta a tutti gli appassionati

Ticino

La "Tremola - San Gottardo"

Il percorso che sale da Airolo fino al Passo del Gottardo, ad Andermatt e ritorno ad Airolo passa per la Val Tremola, su strade lastricate di pietra che si snodano su 37 tornanti con un dislivello di 900m

BELLINZONA - ALTO TICINO

La Tremola - San Gottardo

La strada della Tremola San Gottardo, situata in Canton Ticino, è il più lungo monumento viario della Svizzera e figura nell’inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera. Collega il comune di Airolo (1175 m s.l.m.) al passo del San Gottardo (2106 m s.l.m.).

Quella che percorre la VAL TREMOLA, per i ciclo e moto turisti è una delle strade più belle e affascinanti del Canton Ticino: un monumento viario che si inerpica a serpentina per 12,7 km da Airolo fino al Passo del San Gottardo percorrendo circa 900 metri di dislivello distribuiti in 24 tornanti. È stata costruita tra il 1827 e il 1832 e, un secolo dopo, tra il 1937 e il 1941 è stata rivestita con migliaia e migliaia di ciottoli di granito. Tutti i tornanti hanno un nome e ogni toponimo esprime un significato, che può essere legato a un pascolo, un evento, una costruzione, un santo. Qui sono passati i grandi campioni del ciclismo da Coppi a Kübler, da Bartali a Koblet, da Trueba a Robic e qui ogni anno - quest’anno il 23 giugno - si svolge la famosa corsa amatoriale chiamata “Leggendaria Tremola San Gottardo” dove sono ammessi solo ciclisti con biciclette storiche, sia da corsa, sia da passeggio o da lavoro, e con vestiario e accessori rigorosamente d’epoca! Ma la conquista del Passo del Gottardo, anche per i non campioni, magari effettuata con una meno faticosa bicicletta elettrica o una moto è un‘esperienza unica e che non si dimentica facilmente. In ogni caso si arriva al Passo del Gottardo da vincitori!

La strada del passo fra Göschenen e Airolo è stata realizzata fra il 1827 e il 1832 su progettazione dell’ingegnere ticinese Francesco Meschini. I lavori di ampliamento delle vie di accesso da Basilea e da Chiasso erano iniziati attorno al 1810.

Oggi la Tremola ha praticamente l’aspetto che aveva nel 1951, al termine della sua ricostruzione. La strada è larga da sei a sette metri e affiancata da muri di sostegno alti fino a otto metri. Conserva una parte dei vecchi muri a secco, una parte consistente del lastricato in granito, come pure le pietre chilometriche. Scomparse sono invece le due case cantoniere. La prima, fino alla sua distruzione nel 1989, si trovava all’imbocco della Val Tremola. La seconda era posta più in alto, sotto Voltone. Nel 1874 fu distrutta da una valanga e in considerazione dell’imminente apertura della galleria ferroviaria del Gottardo, nel 1882, non venne ricostruita.

La Leggendaria Tremola San Gottardo

Prossima edizione Domenica 23 giugno 2024

La Leggendaria Tremola San Gottardo si svolge domenica 23 giugno 2024. Dopo aver bevuto un buon caffé, i Leggendari partiranno alle 10.00 dal posteggio dinanzi il Bed&bike Tremola San Gottardo (Via San Gottardo 69, 6780 Airolo), proseguiranno lungo la storica strada della Tremola per poi pranzare sul Passo del San Gottardo (12.00–14.00).
La lunghezza complessiva è di 12 km circa, con un dislivello di 930 metri in salita. La pendenza media della strada è 7,4%, la massima 12%.

Le curve della Tremola hanno un nome, il che testimonia la grande importanza che questa strada ebbe in passato per la popolazione di Airolo. Ogni toponimo esprime un significato, che può essere legato a un pascolo, un evento, una costruzione, un santo.

Bellinzona e Valli Turismo

Tel.: +41 91 825 21 31
info@bellinzonaevalli.ch
www.bellinzonaevalli.ch

un progetto editoriale ©liberacomm 2021 - Tutti i diritti riservati

seguici su:

Contatti per i partner, informazioni, collaborazioni:

Privacy Policy | Termini e condizioni