I PIATTI TIPICI SELEZIONATI DA EATSUBRIA

I PRIMI PIATTI

I Taroz

Valtellina - Valchiavenna, Provincia di Sondrio, Lombardia

I Taroz sono un piatto tipico della Valtellina, a base di patate, fagiolini, formaggio e burro. E’ un piatto che può accompagnare diverse portate, un assaggio come antipasto, una porzione più importante come primo o se siete delle buone forchette anche come secondo.

Gusto pieno

Nel condimento, come in tutti i piatti Valtellinesi, non mancano burro e formaggio Casera Dop Valtellinese

Un piatto di "recupero"

In passato niente poteva andare sprecato. Gli avanzi dei già precari pasti, finivano in pentola con qualche patata, burro e formaggio.

Tradizione rivisitata

Dal piatto povero della tradizione contadina ad una rivisitazione "gourmet" oggi riproposta da molti locali del territorio

I TAROZ

I Taroz o tarozzi valtellinesi sono un piatto tradizionale della gastronomia valtellinese basato sull’utilizzo di verdure facilmente coltivabili anche in terreni montuosi. Si tratta infatti di una purea di patate, fagioli e fagiolini conditi con il tradizionale burro e formaggio valtellinese.

L’elemento principale e immancabile per una corretta realizzazione è il Valtellina Casera DOP, formaggio valtellinese utilizzato in numerosi dei piatti tipici della zona. Originariamente venivano cucinati spesso con elementi di scarto dei pasti precedenti, mentre oggi è possibile trovarlo anche nel menù di trattorie e ristoranti rigorosamente valtellinesi.

Come altri piatti della tradizione valtellinese, si possono trovare diverse varianti dei Taroz. In alcuni casi infatti insieme alle patate viene cotta anche della zucca, altre versioni ancora vedono l'aggiunta di fagioli, o la pancetta fatta rosolare insieme a burro e cipolla.

I TAROZ

Provincia di Sondrio

I taroz sono un piatto tradizionale della Valtellina e della Valchiavenna, originari della provincia di Sondrio, in Lombardia

I TAROZ

La Ricetta

  • Valtellina Casera DOP: 200 g
  • Patate: 400 g
  • Fagiolini: 700 g
  • Fagioli sgranati: 300 g
  • Cipolla
  • Burro: 250 g
  • Sale
  • Pepe

Far bollire una pentola d’acqua in cui porre le patate e i fagiolini, cuocendo a parte i fagioli. Una volta cotto il tutto, versarlo in un unico contenitore. Soffriggere cipolla con burro e nel frattempo schiacciare grossolanamente le verdure; quando la cipolla sarà ben dorata la si potrà unire al resto e far cuocere per cinque minuti a fuoco lento. Aggiungere una parte del burro, il formaggio a pezzi, sale e pepe; servire il tutto caldo.

I TAROZ

La Storia

I Taròz nascono come piatto povero, fatto di ingredienti raccolti direttamente negli orti familiari e cucinati con semplicità, senza fronzoli o elementi dispendiosi. Il nome deriva dallo strumento utilizzato in Lombardia per mantecare le verdure col burro o il formaggio (il verbo dialettale dell’operazione è “tarare”, da cui discende anche la denominazione della “polenta taragna”). Originariamente venivano cucinati spesso con elementi di scarto dei pasti precedenti, mentre oggi è possibile trovarlo anche nel menù di trattorie e ristoranti rigorosamente valtellinesi.

I TAROZ

Inviaci una mail o torna a trovarci per scoprire i locali un cui puoi gustare i tipici "Taroz" valtellinesi